Obbligo di Certificazione Energetica per gli Annunci di Locazione e di Vendita Immobili da Gennaio 2012

 Torna alla home page www.IngCertificazioni.it


Dal Gennaio 2012 sono scattati nuovi obblighi in merito alla  prestazione energetica degli edifici previsti a livello nazionale. Disposizioni simili anche per le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna.
Il D.Lgs. n. 28 di marzo 2011, di recepimento della Direttiva Europea 2009/28/CE, con l’ art.13 stabilisce quindi che tutti gli annunci commerciali di vendita, dall’ editoria, alla tabellonistica fino ai portali web e tutti gli altri mezzi di comunicazione dovranno riportare l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o della singola unità immobiliare oggetto di compravendita.
Questa normativa si ricollega a quella già in vigore dal al 1° luglio 2011 in cui è definito l’obbligo dell’attestato ACE nelle compravendite immobiliari ed in tutti gli atti di trasferimento oneroso di edifici o singole porzioni, come previsto dall’articolo 6, comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005.
Se si vuole vendere o semplicemente pubblicare un annuncio di una appartamento è necessario rivolgersi ad un professionista per farsi redigere un Attestato di Certificazione Energetica.

Ma che cos’è questo Attestato ACE?
E’ un documento nel quale si attesta la prestazione in termini di energia assorbita dell’edificio con indicati i parametri energetici caratteristici del sistema edificio-impianti. Nell’ACE vengono altresì indicati la classe energetica di appartenenza dell’edificio oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche. Questo documento, ricordiamo, deve essere necessariamente predisposto ed asseverato da un professionista accreditato, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio.

L’Ace ha una validità?
Si!
Vale 10 anni a partire dal suo rilascio e va aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione dell’edificio o dell’impianto in termini di assorbimento di corrente. Ma tutti gli edifici necessitano dell’ACE? No! Per alcuni edifici non è necessario redigere il documento come: gli edifici inagibili, gli edifici che ugualmente non comportano un consumo energetico (portici, legnaie, ecc.)., gli edifici privi di qualsiasi impianto (per i quali non si può in alcun modo calcolare la prestazione energetica), i fabbricati isolati, con una superficie utile totale inferiore a 5 metri quadrati.

Ci sono multe da pagare se non si presenta l’ACE dal notaio?
Al momento nelle Regioni che non hanno una specifica normativa in materia non vi sono sanzioni pecuniarie all’orizzonte. Rimane però l’obbligo di Legge di predisporre l’ACE, che può essere consegnato all’acquirente anche dopo il rogito, purché detta pattuizione sia riportata nell’atto pubblico. La mancata consegna del ACE al momento del rogito potrebbe portare all'annulamento dell'atto stesso.
Trattandosi di un obbligo previsto da una disposizione legislativa, l’acquirente o il conduttore da luglio prossimo hanno il diritto di sapere che non è stato rispettata la Legge e conseguentemente agire in sede di trattativa sul prezzo. Conviene quindi dotarsi dell’ACE anche se non si ha intenzione oggi di vendere o di affittare la casa: tanto dovessi farlo sono pronto con il mio attestato.

 

Design by Lucaputo